Con il Decreto 31/07/2009 il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito criteri e modalità per informare i clienti finali sulla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica fornita dalle società di vendita nonché sull’impatto ambientale della stessa produzione (Fuel Mix Disclosure).
Per la parte relativa all’energia rinnovabile la trasparenza del processo di informazione ai clienti finali sarà garantita, a partire dal 2011, da un sistema di tracciabilità per consentire al GSE di verificare se l’energia elettrica venduta e classificata come rinnovabile corrisponda effettivamente ad una produzione da fonti rinnovabili.
Tale sistema si basa sul principio che la quota di energia “verde” dichiarata dall’impresa di vendita con riferimento al mix energetico fornito ai propri clienti finali per l’anno n debba corrispondere ad un equivalente numero di certificati CO-FER (1 CO-FER=1 MWh) annullati, dalle stesse imprese. Questi certificati saranno emessi a favore delle produzioni di energia elettrica rinnovabile degli impianti che avranno ottenuto o rinnovato la qualificazione ICO-FER.