Gare d'Ambito

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Nel delicato momento storico in cui il futuro delle imprese di distribuzione gas passa necessariamente attraverso il momento di confronto competitivo costituito dalle Gare d'Ambito, utiliteam assiste le imprese attraverso:

 

  • Corsi di formazione avanzati, di alta specializzazione rispetto alle esigenze di approfondimento dei temi più caldi sulle agende del settore quali la gara per concessione gas, il processo di M&A nel settore gas, la valutazione investimenti nel settore gas, senza trascurare le tariffe. 
     

e una gamma modulare di servizi di consulenza per le imprese che si trovino di fronte ad una Gara d'Ambito quali: 

 

  • Analisi d’Ambito (Base e Avanzata) per consentire alla Società Cliente di poter disporre di un’analisi dettagliata del proprio ambito personalizzata ed arricchita via via da analisi dei competitor (con scheda per ciascun operatore presente), analisi strategica (Swot analysis), analisi possibili scenari (aggregazioni, ATI);

 

  • Calcolo dell’indennizzo al gestore uscente, sia in rapporto alle gare d’ambito, che per avere una stima puntuale del valore stesso
    La stima dettagliata dell’indennizzo spettante al distributore uscente risulta di importanza centrale per tutte le società di distribuzione del gas secondo la metodologia normata; 

 

  • Simulazione Gara d’ambito tramite le informazioni dell’ambito, che includono quindi anche l’Analisi d’Ambito e il Calcolo dell’indennizzo al gestore uscente.
    utiliteam
    costruisce un modello di valutazione economico finanziario dell'ambito con metodologia DCF (discounted cash Flow) tramite assumption sulla stazione appaltante, sul bando di gara tipo, sui tassi e il relativo trend di sviluppo, nonché le dinamiche di scenario per calcolare il rendimento finanziario ed il relativo impegno;

  

  • Analisi di posizionamento strategico della Società, confrontando ricavi attuali e d’ambito, costi operativi e di investimento (opex e capex) attuali e d’ambito, per approfondire la situazione economica e finanziaria,  attuale e prospettica, della Società Cliente. Grazie ai risultati della Simulazione Gara d’ambito si arriva a definire il posizionamento strategico target nonché gli obiettivi parziali in termini di attività volte al raggiungimento di tale posizionamento;

 

utiliteam è consapevole che, per le Società Clienti, il passaggio dalla situazione as is allo scenario futuro desiderato to be dovrà essere strutturato per tappe. Sa che sarà necessario affiancare alla visione strategica, propria degli attori coinvolti nel sistema della Distribuzione Gas, un calendario preciso dell'operatività quotidiana. Sa infine che, per superare al meglio la fase delle Gare d'Ambito, occorreranno competenze trasversali, economico-finanziarie e giuridiche, oltre che tecniche. Proprio per questo, è anche in grado di proporre, qualora venga evidenziata la necessità, per le società clienti, la propria consulenza in merito a:

 

  • Operazioni straordinarie. Solo gli operatori di una certa dimensione (finanziaria, industriale) possono gareggiare nelle future Gare d’Ambito con la speranza di poter vincerle. Gli operatori che non hanno questa dimensione dovranno iniziare a pensare a strategie per supplire a tale mancanza (operazioni straordinarie, ATI verticali, ATI orizzontali), una volta individuato il proprio posizionamento strategico;

 

  • Finanza strutturata. Una delle componenti fondamentali, sia nelle operazioni straordinarie che centrale nelle future Gare d’Ambito in cui il ricorso al finanziamento sarà ingente, risiede nella pianificazione nonché in un misurato equilibrio tra debito ed equity. Una profonda conoscenza legata alle esigenze di finanziamento nonché alla peculiare conoscenza del settore energia è quindi, oggi più che mai, fondamentale per gestire strumenti di finanza strutturata. Ad esempio per ottenere tassi d’interesse sostenibili, per elaborare piani di ammortamento del debito in linea con l’orizzonte temporale, per rinegoziare le condizioni di accesso al credito, infine per la ristrutturazione del debito già contratto.

 

utiliteam lavora da sempre al fianco delle aziende di Distribuzione, e grazie alle proprie competenze verticali, è in grado di assisterle in tutte le fasi di partecipazione alle Gare, dal calcolo tariffario alla stima del valore di riscatto di concessioni in scadenza, passando per gli obblighi imposti dall'Autorità.

I consulenti di utiliteam hanno potuto conoscere ed affinare gli strumenti di valutazione e di tattica di gara fin dagli anni '90, in Italia ed all'Estero. Inoltre l'elevatissimo livello di presidio delle due tematiche fondamentali ai fini della gara (regole tariffarie e standard prestazionali) assicurano su questo argomento la capacità di intervenire con estrema efficacia.

Dal 2004 utiliteam ha condotto progetti di monitoraggio delle gare in Italia in collaborazione con docenti dell'Università di Padova. Nel corso del 2007, su incarico della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e nell'ambito di un comune progetto con la London School of Economics, ha prodotto una ricognizione sullo stato di applicazione nel settore gas del modello di concorrenza per il mercato introdotto in Italia, rilevandone i principali aspetti di criticità.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per un preventivo su misura per le Vostre esigenze!


prodotti_small